Il libro, cartaceo o digitale, continuerà a essere uno strumento fondamentale per la diffusione della cultura, per assicurare la crescita e la comprensione del reale.
L’associazione Pugliese Editori (A.P.E.), si è costituita nel novembre del 2010 e conta, nel settembre 2015, sedici iscritti.
L’associazione non ha scopo di lucro; la sua finalità è la promozione dell’editoria pugliese nella consapevolezza dell’importanza del libro quale veicolo di informazioni, idee e cultura, quindi, strumento fondamentale per assicurare la promozione dello sviluppo, così come sancito dalla Costituzione italiana.
L’Associazione promuove il lavoro e l’impresa editoriale in collaborazione con tutte le associazioni che operano nel settore (AIE, ALI, ABI ecc.) e con tutte le realtà che caratterizzano il mondo del libro (fiere, festival e premi letterari), utilizzando le nuove forme di comunicazione e incentivando con opportune iniziative la lettura, la diffusione delle librerie e delle biblioteche, l’istituzione di premi e festival di qualità che sappiano valorizzare la scrittura e il pensiero creativo.